Profilo Azienda
Endiasfalti s.p.a. opera dal 1971 nel settore delle costruzioni stradali con un processo produttivo che può essere sintetizzato nelle seguenti attività principali:
La perfetta integrazione organizzativa e logistica di queste tre fasi, che hanno come punto di riferimento il sito produttivo di Agliana, consente all'impresa di operare con una notevole efficienza traducibile sia in termini di qualità delle opere realizzate che in termini di rapidità di esecuzione ed economicità.
Oltre alla certificazione del Sistema di gestione secondo la norma ISO 9001 la nostra società possiede la certificazione di conformità CE per conglomerati bituminosi e la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ispirato alle linee guida UNI INAIL “X SAFE”
Modello Organizzativo
Secondo la disciplina italiana della "Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato", contenuta nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, "D.Lgs. n. 231 del 2001"), gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati, commessi o tentati, in Italia o all'estero, nell'interesse o a vantaggio dell’ente stesso. La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull'osservanza dei modelli.
In relazione a ciò, nell’adunanza del 13 febbraio 2025, l’Organo Amministrativo di Endiasfalti S.p.A. ha approvato il nuovo Codice Etico e il nuovo Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito "Modello 231"), di cui già era dotata fin dall’esercizio 2014. Il Codice Etico individua le regole generali di comportamento che devono essere osservate da amministratori e dipendenti, con l’intento di garantire il buon funzionamento di tutti gli aspetti gestionali dell’impresa in termini di responsabilità sociale, etica ed ambientale. Il Modello 231 è finalizzato al governo di tutte le fasi decisionali e operative dell’attività d’impresa, improntata alla legalità, alla trasparenza, alla correttezza e al rispetto delle regole.
L’Organo Amministrativo di Endiasfalti S.p.A. è inoltre dotata di un Organismo di Vigilanza (di seguito, “OdV”) in composizione monocratica.
L’OdV vigila sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.
Al fine di garantire la massima efficacia d'azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell'OdV e da questo verso il vertice societario, oltre a quanto previsto dalla disciplina in merito di cd. “whistleblowing”, dalla relativa procedura aziendale e dall’apposita piattaforma informatica dedicata.
Il Codice etico e il Modello 231 – Parte Generale di Endiasfalti S.p.A. sono di seguito consultabili.
Scarica i PDF
Tutti i testi e le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright - Endiasfalti S.P.A. Cod. Fisc.00144840477 - Part. IVA 00902140474
Powered By CPC Italiana - Firenze